A partire dal suo Elogio del conflitto (scritto con Angelique Del Rey nel 2007 e pubblicato da Feltrinelli nel 2008), ci interrogheremo insieme a Miguel Benasayag sulla paura che ci sovrasta e sui dispositivi a cui ricorriamo per far fronte a ciò che cade fuori dal perimetro della normalità. Ma che cos’è oggi la normalità, in che cosa la rintracciamo e perché desideriamo appartenerle? Come questa normalità costruisce la devianza (il matto, lo straniero, l’anormale, l’incomprensibile) e a cosa la destina? Dove si gioca (se si gioca) la contrapposizione tra queste due dimensioni i cui confini hanno bisogno di continui puntelli per rimanere intatti? Bandire le contraddizioni che ci abitano (come singoli, come collettività, come territori dell’esistere) e il conflitto che incarnano rappresenta la meta implicita dell’azione politica, terapeutica, pedagogica. Ma se questa espulsione anziché salvarci ci spingesse in una trappola? Se fosse proprio questa traiettoria a generare la violenza generalizzata che affligge e governa il nostro mondo e la sofferenza che ne viene?
Miguel Benasayag filosofo e psicoanalista, è originario dell’Argentina, dove sotto la dittatura ha conosciuto più volte il carcere e la tortura. Rifugiatosi in Francia dopo l’esperienza della guerriglia guevarista, oggi si occupa di problemi dell’infanzia e dell’adolescenza e dell’interazione tra tecnologia ed essere umano. Tra i fondatori e gli animatori del collettivo culturale «Malgré Tout», è autore di numerosi libri tra i quali, tradotti in italiano: Il mito dell’individuo (2002), Resistere è creare (con Florence Aubenas, 2004), La salute ad ogni costo. Medicina e biopotere (2010). Con Feltrinelli ha pubblicato L’epoca delle passioni tristi (con Gérard Schmit; 2004), Contro il niente. Abc dell’impegno (2005), Elogio del conflitto (con Angélique del Rey; 2008) e Oltre le passioni tristi. Dalla solitudine contemporanea alla creazione condivisa (2015). Con Vita e Pensiero, La salute a ogni costo. Medicina e biopotere (2010), Funzionare o esistere? (2018), La tirannia dell’algoritmo (2020), Il ritorno dall’esilio (2022). Per Jaka Book ha pubblicato: La singolarità del vivente (2021) Malgrado tutto. Percorsi di vita (2023) Chat GPT non pensa (il cervello neppure) (2024)
Posti disponibili 50
La partecipazione al seminario prevede l’iscrizione entro il 20 novembre 2024 e la sottoscrizione della tessera amici del Festival dei Matti (contributo minimo di 25 euro )
Per info e iscrizione scrivere a: assofestivalmatti@libero.it